MrFinan è un comparatore online che si occupa di intercettare nel web gli utenti in cerca di un prestito con lo scopo di raccoglierne le informazioni, profilarle e inoltrarle a banche e finanziarie partner in grado di soddisfarne le esigenze. In tal modo la piattaforma da un lato semplifica e velocizza la ricerca del consumatore, dall’altro fornisce un servizio agli istituti di credito facendo da tramite tra loro e nuovi clienti in possesso dei requisiti minimi di finanziabilità.
L’obiettivo è quindi quello di velocizzare e semplificare l’iter di richiesta di un finanziamento permettendo al consumatore, se possibile, di partire subito con il piede giusto. L’intera procedura è 100% online e non sono applicati costi o commissioni.
Il gestore di Mrfinan è una società spagnola con sede a Barcellona.
Indice
L’utilizzo del comparatore non comporta obblighi. La comparazione riguarda solo prestiti che poi vengono presi in carico dalle società partner che sono:
N.B. Questo elenco, così composto al 14 novembre 2022, può subire modifiche e aggiornamenti nel corso del tempo.
La piattaforma effettua una “profilatura” dei dati forniti dagli utenti, che permette di canalizzare le richieste verso le offerte più adatte disponibili al momento della richiesta, rimanendo comunque sempre all’interno di prestiti con le seguenti caratteristiche:
N.B. Le suddette condizioni sul sito sono aggiornate al 3 giugno 2022.
(Fonte: sito ufficiale MrFinan; Data rilevazione: 14 novembre 2022)
La differenza dei tassi applicati dipende dal partner al quale ci si rivolge, dal grado di rischio di solvibilità del richiedente oltre che dalla durata (piano di ammortamento) che viene scelta per pagare una rata più sostenibile.
Non è necessario fare un’iscrizione ma è sufficiente accedere al sito e selezionare la funzione Richiedi Ora (si trova sia nelle pagine su vari banner che nel menu in alto a destra). Ribadiamo che cliccando su questa voce non si prende alcun impegno né con il comparatore e neppure con i relativi istituti di credito ‘partner’. Si verrà a questo punto trasferiti sulla pagina dove bisogna fornire poche informazioni che sono:
Per continuare bisogna completare gli spazi obbligatori e poi inserire il pin che si riceve via sms. Si accede così ad una selezione di proposte in linea con i dati inseriti, ognuna con le relative condizioni. Qui ci si trova ad un bivio: proseguire (perché è stata trovata la soluzione più adatta o cercata) oppure uscire dalla pagina.
Se si sceglie di proseguire, il resto della procedura è guidata passo per passo. Per evitare interruzioni bisogna essere pronti con i documenti necessari richiesti che sono:
Una volta completata la richiesta il rapporto sarà con la banca o finanziaria che prende in carico la richiesta di prestito, sebbene la procedura potrà essere monitorata anche sulla piattaforma di MrFinan. A quest’ultima, se il prestito sarà erogato, non è dovuto nessun compenso da parte del finanziato.
La sezione che MrFinan propone per i contatti è un po’ scarna in quanto troviamo solo Faq per informazioni generiche e un form da compilare per venire ricontattati, ma non c’è alcun canale diretto né un Numero Verde. Fa eccezione la mail [email protected] che viene indicata ad esempio per richiedere la cancellazione dei propri dati personali in base alla normativa vigente.
MrFinan è una realtà giovane ma non troppo per cui può risultare strano non trovare numerose recensioni online, tra l’altro del tutto assenti su Trustpilot. In altri siti si trovano buone medie ma il problema è che le opinioni sono poco numerose il che le rende poco affidabili per il basso numero di casistiche riportato.
Bisogna comunque capire che MrFinan non è un mediatore creditizio ma si occupa solo di mettere in contatto la domanda di un prestito con l’offerta di un numero di partner che a oggi non è poi così ampio.