Soisy è una piattaforma al 100% on line che offre la possibilità di far incontrare la domanda e l’offerta del prestito tra privati. La società che gestisce Soisy è la Soisy Spa dotata di un capitale (a febbraio 2018) pari a 1.814.300,00 euro. E’ autorizzata e vigilata dalla banca d’Italia. La sede operativa della società è ubicata al Fintech District in Via Sassetti, 32 – 20124 Milano.
I servizi e le attività svolte da Soisy sono riassumibili in:
Rispetto a molti altri portali che si occupano di social lending Soisy fa però un servizio in più, permettendo a chi ricerca liquidità per fare un acquisto, di ottenere un prestito finalizzato sempre passando sulla piattaforma. Per questa soluzione rateale serve solamente che l’esercente venditore sia un partner convenzionato (il quale non avrà commissioni o costi di attivazione).
(Fonte: sito ufficiale Soisy – Data: 13/06/2018)
Soisy non è una società di intermediazione e non si avvale nemmeno di agenti o mediatori creditizi. Come accennato all’inizio offre un servizio che è al 100% online volto a creare un ambiente sicuro e vigilato in cui chi vuole investire in modo legale prestando denaro e chi ha bisogno di ottenere dei prestiti, possono far combaciare le rispettive esigenze.
Come piattaforma, specializzata nel social lending, si rivolge principalmente a privati, quindi a coloro che stanno cercando un canale alternativo alla banca o alla finanziaria per ottenere un finanziamento, cercando di puntare a tassi più contenuti, per riuscire ad acquistare un bene o un servizio. Allo stesso modo si rivolge a coloro che hanno risparmi da investire e vogliono spuntare tassi di interesse più elevati rispetto a quelli destinati per lo più ai conti deposito. Ed infine si rivolge ai titolari di esercizi commerciali convenzionati che possono contare sulla vendita di prodotti con pagamento rateale.
L’iter da seguire si suddivide di 5 soli step, che partono dalla richiesta in un negozio o e-commerce di partner convenzionati. L’iter è svolto poi interamente online essendo sfruttata la forma digitale.
Se si ha una somma compresa tra 10 euro e 50 mila euro, più la maggiore età ci si può iscrivere alla piattaforma per diventare investitore. Registrandosi sulla piattaforma si crea un conto gratuito sul quale vanno accreditate le somme da usare per sostenere i vari finanziamenti e dove vengono accreditate le somme restituite più gli interessi.
La scelta del tipo di “rischio” (su un rating che va da 1 a 5 a seconda del grado di rischio associato ai vari profili dei richiedenti un prestito) determina il tasso di interesse che si potrà ottenere. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale al 13 giugno 2018 se si sceglie il servizio Garanzia di Rendimento il tasso atteso è pari al 4% lordo mentre in caso contrario può arrivare fino al 7%.
Si tratta di un servizio destinato agli investitori che riduce il rischio di insolvenza da parte dei finanziati. In caso di mancato pagamento sarà infatti un fondo a coprire le cifre non ricevute. Di contro parte degli interessi verrà destinato a questo salvadanaio riducendo quindi i possibili guadagni
La ricarica del proprio conto Soisy (che è gratuito e non matura interessi), può essere di tipo manuale o automatico:
N.b. Anche i partner commerciali devono registrarsi ed anche in questo caso il tutto a costo zero.
Soisy ha come fonte di guadagno l’attività di mediazione che offre. Nel particolare:
Il rapporto e i servizi con Soisy si hanno esclusivamente online, tuttavia se ci sono problemi legati all’uso della piattaforma, allora si può contattare il responsabile del servizio di supporto Carlo scrivendo all’indirizzo [email protected]. Se invece si stanno cercando delle informazioni per diventare partner Soisy il referente è Giuliana che risponde alle mail inviate all’indirizzo [email protected] oppure alle chiamate al numero +39 345 77 92 182. Infine se la ragione del contatto è la necessità di informazioni di comunicazione e marketing il referente è Giorgia contattabile via mail a [email protected].