Una ricca sezione dedicata a finanziamenti, mutui, e prestiti, è quasi irrinunciabile per ogni gruppo bancario e la Bcc non fa alcuna eccezione. Tuttavia se consideriamo il gruppo Bcc notiamo una peculiarità rispetto agli altri gruppi bancari: pur trattandosi di una struttura che tende ad offrire una direzione armonizzata ed omogenea, così da garantire l’accesso ai vantaggi pensati per i propri soci, allo stesso tempo lascia una grande libertà di scelta alle sue varie ‘banche’ costituenti.
Questo permette l’attuazione dei vari obiettivi, per non far venire meno il forte legame con le caratteristiche e le necessità di ogni singolo territorio. Per questa ragione per alcuni prodotti e servizi ad esempio la Bcc Roma fornisce un’offerta diversa rispetto alla Bcc San Marzano.
Il fatto che venga data una grande importanza alle specificità territoriali non permette di dare un giudizio unico alla convenienza dei prestiti erogati dalle varie banche Bcc, a meno che non ci si rivolga all’offerta di prestiti online erogati grazie a Crediper.
Indice articolo
Si tratta di prestiti personali, come prestito flessibile, prestito small e altre tipologie di finanziamenti costituiti da una apertura di credito in conto corrente e cessione del quinto. Ancor più nel dettaglio abbiamo:
Crediper presentando un tool facile da usare, consente di individuare in base all’importo richiesti, la rata corrispondente (una sorta di calcola rata) con pochi click indipendentemente dal tipo di finalità per cui è richiesto il prestito.
Ciò non va visto come uno strumento utile per calcolare la fattibilità di un prestito, ma molto valido per giudicarne la sostenibilità in funzione delle possibili rate che si andranno a pagare.
Le condizioni da noi indicate nel tool sono:
Per ottenere un preventivo online è necessario compilare i vari spazi obbligatori e cliccare su Calcola Preventivo in modo da ottenere varie soluzioni più o meno vicine ai parametri che abbiamo inserito:
Cliccando su Scarica il Modulo Secci si ha un preventivo più approfondito della soluzione scelta biffando l’apposita casella di selezione.
(Fonte simulazione: sito ufficiale Crediper – Data: 01 settembre 2019)
Per quanto riguarda le condizioni economiche ‘generali’ i tassi sembrano abbastanza interessanti. Per quanto riguarda i costi accessori è prevista l’applicazione di costi di istruttoria pari all’1,75%, con un massimale di 175 euro totali ed i costi di gestione pratica pari a 1,5 euro al mese. Rimangono gratuiti i costi di comunicazione.
(Fonte simulazione: sito ufficiale Crediper – Data: 01 settembre 2019)
Per richiedere un prestito è possibile seguire due strade:
Considerata la massiccia presenza delle filiali e la relativa ricerca con il sito, nessuna delle due soluzioni costituisce certo un problema.
(Fonte: sito ufficiale Crediper – Data: 01 settembre 2019)
E’ possibile trovare le filiali dal sito ufficiale: basta inserire l’indirizzo di interesse:
Cliccando su Trova Filiale vengono visualizzati gli indirizzi delle filiali che meglio rispondono ai parametri inseriti:
L’accesso al prestito online direttamente da pc o device mobile già di per sé riesce a strappare un giudizio positivo, specialmente quando è strutturato in modo tale da offrire chiarezza nelle condizioni, semplificando il processo di scelta da parte del potenziale finanziato.
Dopo la simulazione basterà:
Alla pari dei finanziamenti proposti dagli altri istituti di credito anche per quanto riguarda i prestiti Bcc la convenienza è strettamente legata alle proprie necessità. Detto questo il forte legame con il territorio delle varie banche che compongono il gruppo garantisce spesso tassi di interesse interessanti, a cui si affianca la comodità della richiesta online ed il controllo delle varie rate tramite area personale.