Accendere un finanziamento per una moto Ducati è possibile sfruttando essenzialmente tre tipi di prestito:
Parliamo in quest’ultimo caso di un tipo di soluzione che è stata pensata anche per le Ducati usate. Ricordiamo che per l’usato le due ruote devono aver ottenuto un’apposita certificazione (Ducati Approved) che viene rilasciata solo alle moto Ducati che superano tutta una serie di valutazioni, abbastanza rigorose.
I vari finanziamenti sono gestiti da Ducati Financial Services.
Si tratta di un finanziamento di ultima generazione, ovvero caratterizzato da ampia flessibilità nella scelta di che cosa fare della due ruote, e soprattutto se farsi carico della svalutazione dovuta al tempo e all’uso. Generalmente si stipula un contratto che prevede un anticipo e poi il pagamento di 23 oppure di 35 rate mensili (approfondimento: Prestiti rapidi).
Nel contratto viene anche definito il valore futuro garantito e un prezzo di riscatto. Entrambi dipendono dalla fascia di chilometraggio che viene scelto e, ovviamente, dal modello di moto che si vuole acquistare e finanziare. Alla scadenza si può decidere se:
Il Ducati Bike Value deve essere richiesto ad un concessionario anche se sul sito ufficiale è possibile visualizzare alcuni esempi standard rivolti ai modelli più richiesti. Questo permette soprattutto di valutare i costi legati al finanziamento che al 28 giugno 2020 comprendono:
Sempre attraverso tali simulazioni è anche possibile vedere la struttura del finanziamento, un anticipo ‘standard’ da versare (sul quale viene calcolato l’esempio ma si può sempre personalizzarlo) e il valore futuro garantito.
N.B. La rata finale o prezzo di riscatto può essere anche rifinanziato.
Come appena detto sul sito troviamo vari esempi, mentre noi riportiamo per chiarezza solo quello dedicato alla Scrambler Sixty 2:
Nei primi mesi del 2020 è stato proposto il finanziamento Ducati a tasso zero con una lunga finestra promozionale che si chiude il 30 giugno (per conoscere l’attivazione di altri periodi in promozione bisogna rimanere informati accedendo al sito). Si tratta però di un tasso zero rivolto al solo Tan 0% mentre il Taeg si discosta arrivando a circa due punti percentuali.
Ricordiamo ancora una volta che questa tipologia di finanziamento può non essere accessibile in tutti i periodi dell’anno e che viene spesso proposto solo su alcuni modelli. Ad esempio a Giugno 2020 sono stati proposti come modelli quelli della linea Scrambler (senza limitazioni) e quelli Multistrada ma con alcune restrizioni (non sono stati ammessi tutti i modelli e serie).
A livello di convenienza bisogna valutare anche le differenze sul Taeg che si verificano a seconda dell’anticipo versato, essendo comunque possibile una certa personalizzazione. Per conoscere con esattezza il Taeg, dato che solo il Tan è sicuramente pari a 0%, bisogna farsi fare dei preventivi presso un concessionario, e individuare insieme la soluzione più adatta.
Per ottenere maggiori info sui finanziamenti Ducati è possibile accedere all’apposita pagina dedicata. Qui basterà compilare il form con alcune semplici informazioni a partire dal modello di moto a cui si è interessati ed il luogo in cui si vive per essere eventualmente indirizzati al concessionario più vicino.