Decathlon finanziamenti: 3 alternative per pagare a rate

Anche con Decathlon sono accessibili i finanziamenti per poter affrontare le spese più impegnative. In negozio si potrà procedere alla richiesta di un prestito finalizzato e, nei punti vendita che lo prevedono, si potrà anche sfruttare la dilazione di pagamento con Pagodil. Invece on line rimane la sola strada di Scalapay. Vediamo ora come funzionano i finanziamenti Decathlon e quali sono le alternative proposte al 13 agosto 2021.

In negozio con Pagodil

Innanzitutto Pagodil per essere usato richiede che il punto vendita selezionato abbia un accordo attivo con Cofidis, la finanziaria francese che offre fattivamente il noto servizio di dilazione di pagamento. La principale differenza tra Pagodil e il finanziamento ‘vero e proprio’ è dovuta soprattutto alla procedura di richiesta che interessa sia documenti necessari che i requisiti ‘minimi’. Infatti Pagodil non richiede dimostrazione di un reddito visto che per accedervi sarà richiesto solo:

  • un bancomat o assegno (da non compilare);
  • la tessera sanitaria o codice fiscale;
  • il numero di cellulare ed eventuale indirizzo e-mail.

Con Pagodil c’è quindi poca burocrazia visto che il venditore inserirà ‘semplicemente’ i dati forniti nel Pos abilitato e nel giro di qualche minuto si avrà la risposta positiva o negativa.

Se invece si vuole richiedere il finanziamento bisogna fornire maggiori info e documenti. Nel particolare è essenziale portare con sé al negozio:

  • documento attestante un reddito;
  • Iban del conto sul quale addebitare le rate;
  • documento di riconoscimento;
  • tessera sanitaria/codice fiscale.

Si dovrà compilare e firmare una richiesta di finanziamento anche se la risposta arriverà comunque in tempi brevi.

Non abbiamo messo in evidenza l’aspetto degli interessi, considerato che Pagodil è sempre a tasso zero, mentre i finanziamenti possono essere a tasso zero o con interessi a seconda del momento (dipende dal tipo di accordo, promozione o condizioni applicate in un determinato periodo).

In ogni caso la scelta di uno o dell’altro metodo dipende da varie valutazioni che vanno fatte a livello personale.

Focalizziamo ora il discorso sul finanziamento, ricordando che questo è accessibile sia online che presso i punti vendita e che le condizioni sono valide per tutti i punti vendita Decathlon.

(Fonte: sito ufficiale Decathlon – Data: 13 agosto 2021)

logo decathlon

L’acquisto con finanziamento in negozio

Decathlon per i finanziamenti ha spesso offerto più di una opportunità. Tuttavia al 13 agosto 2021 vediamo che nell’apposita sezione c’è solo una possibilità: quella di richiedere il prestito ad Agos. Tra l’altro in questo stesso periodo la proposta è a tasso zero mentre come altre condizioni abbiamo:

  • numero delle rate tra cui poter scegliere: da 6,10 o da 20 mesi;
  • prima rata: dopo 30 giorni;
  • importo finanziabile: deve essere compreso tra € 200 e € 5200.

N.B. Queste caratteristiche (come tasso, durata del finanziamento, importo minimo/massimo e così via), essendo frutto di accordi effettuati periodicamente, possono subire delle variazioni. Proprio per questo prima di richiedere il prestito finalizzato bisogna sempre rifarsi alle ultime condizioni riportate in negozio o sul sito. Tra le altre cose le condizioni ‘definitive’ devono essere riportate sul contratto ‘modulo SECCI’ che viene firmato per la richiesta di finanziamento.

Documenti e modalità di richiesta

Come già accennato se si vuole richiedere il finanziamento in negozio bisogna portare con sé l‘ultima busta paga o nel caso dei pensionati l’ultimo CUD o libretto della pensione con estratto conto (od ancora il Modello 0 bis M annuale/cedolino pensione).

Nel caso dei lavoratori autonomi è richiesto il modello Unico. In aggiunta, come detto serve un documento di identità non scaduto e non in scadenza (non ci sono richieste specifiche) e la tessera sanitaria o la tessera del codice fiscale.

Online si può fare la simulazione del finanziamento usando l’apposito tool e se lo si desidera si può inserire il proprio indirizzo email per ricevere una copia via mail. In negozio bisogna rivolgersi al box che si occupa proprio dei finanziamenti, presentando il preventivo di spesa da finanziare.

Esempio

Sul sito ufficiale al 13 agosto 2021 troviamo un esempio su 1000 euro finanziati in 10 rate. L’importo di ciascuna rata sarà esattamente di 100 euro.Se optassimo per Pagodil in negozio, per lo stesso importo e durata avremmo sempre una rata da 100 euro.

Quindi da questo punto di vista non ci sono delle differenze sul peso degli interessi. Invece ci sono differenze nella durata che può essere scelta visto che nel caso di Pagodil la durata è di 5 mesi, 10 mesi o 12 mesi. Quindi per pagare rate più basse si deve guardare alla durata massima proposta solo nel finanziamento (come detto con 20 rate).

Attenzione! L’importo da finanziare può limitare il numero delle rate tra cui poter scegliere.

Online con Scalapay

Per quanto riguarda gli acquisti online al 13 agosto 2021 l’unica alternativa per pagare a rate è rappresentata da Scalapay. Con questo metodo è sufficiente possedere una carta di credito da dove le rate verranno prelevate. Non è quindi richiesto nessun documento reddituale e la procedura risulta essere quasi più snella rispetto anche a Pagodil.

esempio modalità di pagamento con carta paypal e scalapay

La dilazione tramite Scalapay deve essere scelta al momento del pagamento tra le varie alternative proposte (carte di pagamento, carta regalo, Paypal, bonifico, ecc). Fatto ciò basterà accettare i ‘Termini’ e fare tap su ‘conferma il pagamento’. Si viene così trasferiti al sito di Scalapay dove si completerà la procedura.

Approfondimento: Prestito completamente online con firma digitale

Se si è già registrati al servizio basterà fare login con le proprie credenziali, altrimenti bisognerà registrarsi al servizio. Anche in questo caso i dati richiesti sono ridotti al minimo (nome, cognome, numero di telefono oltre che la carta di credito che servirà per il pagamento).

I vantaggi sono quindi evidenti mentre per quanto riguarda gli svantaggi troviamo soprattutto la ridotta durata della dilazione. Scalapay permette infatti di rateizzare solo in 3 rate di cui una subito e le altre a distanza di uno e due mesi. Il tasso è zero.