Carrefour Banca propone come metodo di pagamento la Carta Pass, che offre tre modalità di rimborso e dà accesso a una gamma ampia di servizi e sconti tra cui la possibilità di accesso (facoltativo) al sistema di raccolta dei punti Payback.
La Carta Pass Carrefour è una carta di credito con opzione revolving che funziona sul circuito MasterCard e che permette di scegliere tre tipi di pagamento: rateale a tasso zero, revolving puro e a saldo (approfondimento: Recensione Carta di credito a saldo Widiba.). A queste modalità di utilizzo, ideate per renderla il più flessibile possibile, si aggiungono altri servizi che possiamo riassumere in:
(Fonte: sito ufficiale Banca Carrefour – Data: 13 novembre 2018)
A questi servizi si aggiungono sconti dedicati ai possessori ai quali si può accedere effettuando i pagamenti con la card presso i negozi Carrefour, sia Market che esercizi convenzionati. Tuttavia per usufruire degli sconti bisogna rispettare alcune condizioni, vediamole nel particolare:
Se la Carta Pass Carrefour viene utilizzata in un qualsiasi ipermercato Carrefour (senza limiti territoriali, da Roma, a Milano, o in qualsiasi provincia e comune anche piccolo) per fare la spesa il martedì si ottiene uno sconto del 10% che non si applica solo sui prodotti già in sconto. Tale sconto si aggiunge alle promozioni legate invece alla carta Payback che, ricordiamo, a sua volta offre:
Presso alcuni negozi Market, che hanno aderito a questa promozione, si può invece beneficiare del 10% dello sconto sulla spesa il Venerdì.
(Fonte: sito ufficiale Banca Carrefour – Data: 13 novembre 2018)
Se si fa il rifornimento in un distributore Carrefour che ha aderito alla promozione pagando con la Carta Pass Carrefour si ottiene uno sconto di 2 centesimi a litro (ricordiamo che non sono previste commissioni di rifornimento carburante per l’uso della card). Al momento, in data 13 novembre 2018, i distributori convenzionati sono:
(Fonte: sito ufficiale Banca Carrefour – Data: 13 novembre 2018)
Registrandosi sul sito MasterCard al programma Priceless Cities si può accedere al programma esclusivo riservato ai titolari delle carte MasterCard (pass priority, sconti, programmi prima fila, ecc). Questo servizio, come Payback, necessita di una registrazione che va fatta in modo del tutto facoltativo.
Per quanto riguarda le condizioni economiche applicate sulla Carta Pass di Carrefour, partiamo da quelle “fisse”, ovvero quelle che sono applicate per l’uso o il possesso della carta, indipendentemente dalla modalità di pagamento che viene scelta per rimborsare le spese effettuate.
Per la precisione la carta ha un costo di 15 euro all’anno, che comprende anche la copertura assicurativa Credit Protection (foglio informativo). La commissione per l’anticipo contante è del 3% mentre quella per usufruire di Portafoglio Pass è del 2%.
Approfondimento: Carta revolving online senza conto corrente.
Passiamo ora alle condizioni riferite agli acquisti ‘rateali’ che ricordiamo possono essere effettuati in due modalità distinte. Se si usufruisce della funzione revolving pura, il rimborso avverrà a rate di un importo “fisso” che comprende quota capitale e interessi. La rata minima prevista è di 60 euro. La durata della rateizzazione dipende dall’importo da rateizzare e da quello della rata scelto. A Novembre 2018 il Tan e il Taeg sono rispettivamente: 16,90% e 24,03%.
L’altra modalità permette di rimborsare a rate ma senza interessi, ovvero con Tan e Taeg pari a 0%. In questo caso si suddivide il costo della spesa in tre rate. E’ una promozione che può essere utilizzata solo nei negozi del gruppo francese ed necessario aver raggiunto degli importi minimi di spesa, che sono:
La promozione resterà attiva fino alla fine del 2018.
(Fonte: sito ufficiale Banca Carrefour – Data: 13 novembre 2018)
Per poter comunicare con il servizio clienti ci sono contatti differenti a seconda del tipo di necessità:
Per utilizzare la Carta Pass con Apple Pay, si deve per prima cosa aggiungere la carta nell’applicazione, accertandosi di avere:
Se sono rispettate tutte queste condizioni, allora si deve solo aprire la sezione Wallet nell’app ufficiale e quindi selezionare la funzione “Aggiungere una carta di credito” od il simbolo +. I passaggi successivi sono guidati e variano a seconda che la carta sia stata registrata su iTunes (si dovrà solo inserire il codice collegato) oppure no (in questo caso vanno inseriti numero della carta, Cvv e date di rilascio e scadenza). Quindi si dovrà selezionare su “Avanti”.
Se Carrefour Banca lo ritenesse necessario può richiedere informazioni supplementari per l’identificazione, che si concluderà in ogni caso inserendo il codice usa e getta che viene inviato appositamente da inserire in “Impostazioni/Apple Pay”. Terminata la procedura la carta può essere usata immediatamente per gli acquisti con Apple Pay.