Il lancio di SelfyConto è stato accompagnato da alcuni prodotti ‘accessori’ tra cui alcuni finanziamenti. In quest’ambito accanto a SelfyIstant Credit troviamo SelfyShop, entrambi utilizzabili dai clienti di Banca Mediolanum.
Anche dal nome è quindi chiaro il riferimento ai prodotti della gamma Selfy. Anzi, nel caso di questi due finanziamenti il legame è ancora più importante da capire, dato che il ‘plafond’ da spendere che si ha complessivamente a disposizione comprende entrambe le soluzioni.
Ora concentriamoci su requisiti, modalità di funzionamento e accessibilità di SelfyShop.
Iniziamo subito specificando come SelfyShop rientri nella categoria dei prestiti finalizzati. Ma finalizzato a cosa? All’acquisto di prodotti che sono riportati nel catalogo accessibile tramite l’app Selfy.
Ma attenzione: nonostante le differenze di marchi e categoria merceologica dei prodotti acquistabili con il finanziamento (tra cui al 14 luglio 2021 abbiamo Samsung, LG, Bianchi, Microsoft, Apple, Panasonic, Fantic Motor, Inokim, Amazon e Segway), il venditore è sempre la società Jakala S.p.A.
Andando sul catalogo si potranno scegliere i prodotti (o il prodotto) da acquistare usando SelfyShop. Tramite l’app si avrà anche la funzione di richiesta del finanziamento oltre che la possibilità di scegliere la durata della rateizzazione.
E’ possibile evidenziare numerosi vantaggi legati all’impiego di SelfyShop come ad esempio:
N.B. L’esito è realmente velocissimo perché, come avviene con SelfyCredit Istant, Banca Mediolanum fa una valutazione sulla finanziabilità del richiedente precedente all’utilizzo (sulla base del controllo dei requisiti minimi necessari).
Proprio per questo nel momento in cui si deciderà di richiedere il finanziamento questo non incontrerà né problemi né tantomeno ritardi.
Per poter effettuare la richiesta di finanziamento bisogna essere correntisti della banca milanese con un’anzianità minima di almeno 30 giorni (dalla data di apertura a quella di sottoscrizione della richiesta del prestito).
È anche necessario che i richiedenti siano almeno maggiorenni e che non venga superata l’età massima di 75 anni. Requisito ulteriore, il possesso di uno smartphone Android (con sistema operativo da “6.0” o superiore) oppure di un device con sistema operativo iOS (dalla versione “11.0” o superiore).
Abbiamo già detto che SelfyShop e SelfyCredit Istant sono cumulativi, quindi bisogna che siano rispettati anche i requisiti di importo previsti a seconda del ‘taglio’ che si vuole chiedere. Tali requisiti suddivisi nelle varie tranche sono:
Sul sito, come esempio, viene fatto riferimento a un credito complessivo di 5 mila euro totali, per il quale se si hanno 4 mila euro impegnati con SelfyCredit Istant (prestito personale) si potranno usare mille euro per l’acquisto di un prodotto di catalogo tramite SelfyShop.
(Fonte: sito ufficiale Selfy – Data: 14 luglio 2021)
SelfyShop è un vero finanziamento finalizzato a tasso zero. Sia il tan che il Taeg sono infatti pari a zero così come i costi di istruttoria o incasso rata. Bisogna solo considerare l’impatto dell’imposta di bollo sulla somma finanziata che è calcolato con aliquota dello 0,25%.